L’Importanza di un Sito Web

da / mercoledì, 06 febbraio 2013 / Pubblicato in Digital Marketing

Ormai da qualche anno molte attività ritengono indispensabile dotarsi di un Sito Web per delineare le principali opzioni disponibili e pubblicizzare i potenziali vantaggi. Spesso però non si va oltre alla registrazione dell’indirizzo perchè non si riesce a trovare il tempo per sistemarlo. In altre situazioni, i siti non sono mantenuti aggiornati o non attirano sufficientemente l’attenzione dei potenziali clienti. Tutto ciò è controproducente e si finisce con il comunicare male all’esterno.

La principale funzione del sito web è quella di dichiarare l’esistenza dell’attività nel mondo virtuale, ma non solo, altrimenti somiglierebbe a una brochure vanificando l’utilità e rendendo del tutto vano l’investimento. La funzione del sito web deve essere ampliata per trasmettere una serie di novità di interesse del cliente, che vengono aggiornate dinamicamente. Ridisegnare la comunicazione è importante per mettere in evidenza i vantaggi in capo al cliente in termini di problemi risolti, di soluzioni fornite, di metodologie adottate. Ambiziosi sono quei siti che si propongono come luogo d’ingresso per il cliente, dove egli stesso può esaminare la documentazione che i professionisti pubblicano in un’apposita area riservata. Ci sono per esempio dei laboratori di analisi cliniche che mettono a disposizione dei pazienti i risultati delle analisi direttamente sul sito web, ma anche avvocati che mettono a disposizione dell’impresa lo stato di avanzamento dei propri lavori. Il sito web potrebbe diventare anche uno strumento di collaborazione tra l’attività e il cliente, per esempio la piccola azienda può recapitare al cliente direttamente le fatture. Oppure potrebbe fornire degli strumenti software di utilità come per esempio il calcolo della rata dell’assicurazione.

Alcuni siti contengono una selezione di materiali professionali in forma di blog, in questo caso l’investimento è rappresentato dai contenuti per cui bisognerà mantenere il sito sempre aggiornato, e poichè al giorno d’oggi la clientela ha sempre meno tempo per la lettura, molte attività presentano il proprio know how, ciò che sono in grado di erogare, sotto forma di brevi video registrati anche amatoriali o proponendo dei webinar, veri e propri convegni virtuali.

Anche dopo essersi chiariti le idee, è opportuno servirsi di un consulente informatico che consenta di posizionare al meglio il proprio sito web all’interno del panorama virtuale.

Quindi, prima di affrontare il progetto del sito web, occorre conoscere con certezza quali sono gli obbiettivi perseguiti e quali investimenti si è disposti a fare.

Su