L’importanza del SEO per il posizionamento sui motori di ricerca

Nel definire la strategia da adottare per il posizionamento del sito si deve tener conto degli algoritmi dei motori di ricerca che sono in continua evoluzione. Per poter seguire la continua evoluzione degli algoritmi, è consigliabile non modificare le pagine, ma produrne di nuove con nuovi valori. Infatti, dato che gli algoritmi tendono a comportarsi “ad altalena”, ciò che era positivo ieri, diventa negativo oggi, ma tornerà positivo domani.

Anche se su alcuni motori l’inserimento dei siti è effettuato su richiesta del webmaster, nella maggior parte dei casi avviene in seguito al passaggio di uno spider che percorre il web seguendo solo quelle catene di link che, partendo dalle pagine già presenti nel database, si diramano per tutta la Rete.

Uno spider è un programma che ha il compito di leggere una o più pagine di uno o più siti web. Lo spider può essere immaginato come un browser che visualizza il contenuto delle pagine come un essere umano ma ha capacità di lettura molto limitate rispetto a quelli moderni. Questo spiega perché non riesca a leggere i Javascript, i Flash ed in generale tutte quelle parti che impiegano API. Il suo obiettivo: tenere traccia di quali informazioni il sito contiene e indicare al navigatore l’elenco di quei siti che hanno maggiore attinenza con la ricerca che sta eseguendo.

Perché ciò sia possibile, il software dei motori deve poter leggere le informazioni e catalogarle o indicizzarle in qualche modo. Tutto quello che non è direttamente leggibile, non è indicizzabile o catalogabile. Tutta la grafica di un sito, quindi, può avere significato per un uomo, ma non ne ha per un motore di ricerca.

Per garantire al tuo sito web il corretto posizionamento sui motori di ricerca è necessario intervenire sul codice e sui contenuti in modo da ottenere un sito web con caratteristiche tali da risultare appetibile sia agli utenti sia ai motori di ricerca. Questa attività è detta Search Engine Optimization (SEO).